
the collage post
L’igiene é essenziale nei primi mesi di vita, quando il sistema immunitario del bambino non è ancora pienamente efficiente e un’infezione o un episodio vomito associato a diarrea possono rivelarsi pericolosi. Fra l’altro il sudore, la pipì e i rigurgiti esercitano un effetto irritante sulla pelle delicata del neonato. Man mano che il bambino cresce, ovviamente la situazione cambia e le sue esigenze si modificano. In realtà, finché è ancora piccolo non è necessario fare il bagnetto tutti i giorni: lavarlo a pezzi è più che sufficiente.
OCCORRENTE PER IL BAGNETTO
La gamma di prodotti per l’igiene disponibili in commercio è talmente amplia ch c’è solo l’imbarazzo della scelta. Bisogna usare solo prodotti specifici per bambini.
Lavare “a pezzi” il neonato
Lavare a pezzi il neonato è un’ottima alternativa al bagnetto soprattutto nelle prime sei settimane, quando spesso né la mamma né il bambino si sentono pronti per un vero bagnetto.
COME FARE IL BAGNETTO A UN NEONATO
Sostenete la testa del neonato con una mano reggendo la schiena del piccolo sull’avambraccio e tenendo ferme le gambe con il gomito. con una mano a coppa, versate un po’ d’acqua sulla testa.
Riportate il bambino al petto asciugandogli la testa.
Tenendo il piccolo sulle ginocchia e quindi sollevatelo: la testa e il collo poggiano sull’avambraccio, mentre la mano tiene saldamente la spalla e il braccio più lontani. Con l’altra mano sostenete il sederino e le cosce.
Parlandogli e sorridendogli, il bambino si sente rassicurato e protetto. Con la mano libera, versategli delicatamente l’acqua sul corpo.
Dopo due o tre minuti, sollevate il bambino facendo scivolare la mano libera sotto il sedere.
Intorno ai sei mesi il bambino può fare il bagno nella vasca grande.