
The Collage Post
Il regolare funzionamento cellulare sul naturale invecchiamento dell’organismo e della pelle non dipende soltanto dalla genetica, ma anche dal nostro stile di vita.
Le ultime ricerche in ambito cosmetico vanno verso la epigenetica.
“Epi” deriva dal greco e significa cioè che sta sopra. “Genetica” si riferisce ai meccanismi di regolarizzazione dei geni che consentono alla cellula di leggere le porzioni di DNA utili a svolgere le funzioni specifiche per cui è programmata.
I meccanismi “epigenetici” regolano non solo i processi cellulari, ma anche l’interazione tra geni e ambiente.
Secondo l’epigenetica, i processi che consentono a queste istruzioni di essere lette nel modo giusto e nel modo opportuno dipendono anche dagli stimoli che provengono dall’ambiente.
L’epigeica è una nuova scienza che studia l’interazione tra il nostro patrimonio genetico e l’ambiente in cui viviamo.
Ad esempio la terapia della risata ha degli effetti positivi sul proprio corpo. È ovvio che non si può essere sempre felici. La felicità non si deve cercare nelle cose ma bisogna ricercarla nell’atteggiamento che abbiamo nelle situazioni difficili.
I consigli che danno gli esperti della terapia della risata sono:
- Vivi nel presente, perché pensare al passato e al futuro impedisce di cogliere l’attimo e di pensare con lucidità e serenità.
- Pensa in modo felice.
- Abbi fiducia nelle tue senzazioni. Quando siamo giù, il nostro organismo ci sta dicendo che stiamo pensando in modo sbagliato. Non a caso le idee migliori ci vengono quando ci siamo presi una pausa.
- Abbi chiari i tuoi stati d’animo. L’umore può cambiare a causa degli sbalzi ormonali, di stress, stanchezza e tempo atmosferico. L’importante è capire la causa degli stati d’animo e nei momenti di crisi non prendere decisioni.
- Focalizzati sulle soluzioni e non sui problemi.
- Cambia te stesso, non gli altri.
- Attiva la gratitudine ogni giorno per quello che la vita ti offre.
- Ridi e sorridi: questo farà irradiare il viso, stimola la serotonina e tonifica i muscoli.
La scienza ci dice che la felicità ha un grande impatto non solo sulla mente ma anche sulla bellezza. La risata risolve molte problematiche estetiche.
Pertanto una bella risata in compagnia può ridurre i danni a livello genetico, stimolare la riparazione ed eliminare i punti deboli ereditari attraverso il DNA.